Per prevenire incidenti e recuperare funzioni perdute
Il Metodo Feldenkrais facilita una buona organizzazione e una buona risposta del corpo e del sistema nervoso e permette il recupero di gran parte delle funzioni che si possono perdere in seguito a traumi e a incidenti. Ha inoltre una buona funzione preventiva, poiché spesso si cade, si inciampa, si scivola a causa di rigidità muscolare, di limitato campo visivo, di scarso radicamento. Ripristinare una risposta efficiente del corpo alla gravità garantisce una diminuzione dei rischi di caduta grazie a una maggiore presenza e a una risposta più veloce agli imprevisti e rende più rapida la ripresa.
Quando in seguito a incidenti e operazioni si deve ricorrere alla riabilitazione, il Metodo si rivela utile come supporto alle terapie. Al termine della riabilitazione permette di continuare il processo di miglioramento, in quanto la persona conosce meglio il proprio corpo e diventa più autonoma nel gestire se stessa, nel muoversi più agevolmente evitando schemi dannosi. L’esperienza di movimenti non dolorosi saranno spontaneamente ricercati dal sistema corpo-cervello, iniziando un circolo virtuoso nella comunicazione tra i due. In modo spontaneo l’intero sistema tenderà a cercare il piacere, rafforzando i nuovi schemi motori più efficienti. Quando ci sono parti che hanno subito danni e non possono più rispondere come prima dell’incidente, si impara a riequilibrare il carico di lavoro muscolare affinché non si usurino troppo le parti sane e progrediscano le parti danneggiate o limitate.
Inoltre le strategie all’avanguardia del Metodo Feldenkrais, come la visualizzazione e il lavoro sulla parte sana (che trasmette le informazioni alla parte lesa tramite il corpo calloso del cervello), permettono di mantenere la memoria corporea di movimenti temporaneamente impediti (ad esempio in caso di fratture). Di conseguenza la parte inferma ha una perdita minore dei movimenti e i tempi della riabilitazione saranno più brevi.
Quando si perde o si danneggia una funzione, essa può essere ricordata dal sistema vitale (corpo, cervello, sistema nervoso), quindi anche arti paralizzati hanno ampi margini di recupero.
Il Metodo Feldenkrais è personalizzato, rispettoso e mai invasivo. Tiene conto dell’unicità di ogni individuo e si basa principalmente sull’osservazione e sull’ascolto, per trovare assieme al singolo individuo la strada adatta a lui. Non ci sono limiti di età, poiché si può lavorare con neonati così come persone in età avanzata. Utilizza un tocco gentile e molto piacevole e movimenti dolci che risvegliano l’Intelligenza biologica del singolo individuo.