La lezione di gruppo del Metodo Feldenkrais si chiama Consapevolezza Attraverso il Movimento® (CAM). Durante i 45 minuti di una CAM, la mia voce ti guida verso sequenze di movimento piacevoli e inconsuete.
Si tratta di originali combinazioni di piccoli gesti e movimenti che si compongono via via in azioni sempre più compiute, collegate a funzioni del quotidiano o a particolari specialità: alzarsi da terra o dalla sedia, girarsi, allungare un braccio, piegarsi, saltare, nuotare, camminare, correre, suonare uno strumento, cantare ecc. L’azione viene destrutturata per essere proposta nei vari segmenti e con specifiche strategie che stimolano curiosità, esplorazione, cambi di prospettiva, capacità di trovare soluzioni, coordinazione ecc. L’attenzione a se stessi durante il movimento nella connessione tra fisico, mentale, emotivo permette di perfezionare l’immagine di sé nella mappa cerebrale delle aree sensorimotorie, con i seguenti benefici: migliora la respirazione, si ottengono flessibilità e agilità, aumenta la fiducia in se stessi, si è più attenti e più chiari nel pensiero, si raggiungono più equilibrio e centratura. Le sequenze si basano sulle 1000 lezioni create dal dottor Moshe Feldenkrais, ognuna delle quali focalizzata su temi specifici (mobilità e potenza del bacino, libertà delle anche, agilità delle mani, fluidità dello sguardo ecc.), ma sempre incentrate sulla globalità della persona, intesa come sistema integrato, in continua interazione con l’ambiente. Per ottenere il massimo dei benefici, è fondamentale rispettare alcuni principi che trovi descritti nella pagina Come funziona.
Alla domanda di un giornalista su che cosa fosse il Metodo, Moshe Feldenkrais rispose che è come un mango: se non lo hai mai assaggiato non puoi conoscerne il sapore anche se te lo descrivono. Ti invito quindi a una lezione di prova gratuita nei corsi collettivi che conduco:
Milano, Spazio Neutro giovedì, dalle 19.30 alle 20.30, via Marchesi de Taddei 21.
Pioltello, lunedì 20.30 – 21.30, palestra scuole medie via Milano;
Gorgonzola, lunedì dalle 12.00 alle 13.00, Centro YogaGauri, via Roma 10 F
Se vivi lontano e non hai un insegnante Feldenkrais nella tua zona, puoi lavorare con me online, con lezioni su skype o in hangout.
Se hai domande contattami e per essere aggiornato/a sulle mie iniziative (corsi e seminari, anche residenziali) iscriviti alla newsletter, riceverai gratis brevi pratiche da provare a casa tua o dove più ti piace.
[mc4wp_form]